Oggetto inseparabile, status simbol della nostra epoca, considerato un "gioiello da mano", divenuto accessorio da abbinare agli abiti, al pari di scarpe e borsette, il telefonino è entrato nel gala del lifestyle.
Inizialmente indirizzato ad un target di professionisti, il cellulare, grazie anche all'abbassamento del costo, è diventato uno dei mezzi di comunicazione di massa più usati.
Dai primi modelli di grandezze elevate che ne impedivano la portabilità, nella telefonia mobile si è passati a una eccessiva miniaturizzazione e a una continua innovazione tecnologica: sms, fotocamera integrata, mms, Bluetooth, Gprs, Lan, UMTS.
E' avvenuta anche una superpersonalizzazione del proprio compagno elettronico: dalla possibilità di scaricare videogiochi, suonerie, loghi, all'acquisto di cover e pupazzetti luminose da agganciare.
Da Gucci a Cavalli, compaiono nelle sfilate cordicelle per appendere il cellulare al collo con il logo della griffe o altri accessori per renderlo "unico". Elegante e sfavillante, il marchio di Zurigo, Swarovski , è senza dubbio il principale promotore di questa tendenza.
Oggi ultimo must per i fashion victim è il cellulare firmato dagli stilisti del mondo della moda.
Siemes SL65 marchiato Escada, Motorola RAZR V3i, versione dorata Dolce&Gabbana , lo zebrato LG U880 di Roberto Cavalli , Lg KS20 nero by Prada; tra gli stilisti e i loro "sposi" tecnologici le partnership sono in continua crescita.
Ultima creazione, che ha debuttato sulle passerelle di Milano Moda Donna, per la collezione primavera-estate 2008 è il cellulare vestito da Giorgio Armani per la Samsung. Il presidente e chief executive officer,Giorgio Armani ha affermato: "Oggi la moda influisce potentemente sul nostro stile di vita, non solo su come vestiamo, ma anche su come progettiamo la nostra casa, gli hotel nei quali soggiorniamo, l'auto che guidiamo e la tecnologia che compriamo. Infatti, il cellulare che scegliamo o le televisioni che abbiamo nei nostri soggiorni sono l'affermazione della nostra personalità, tanto quanto le borse, le scarpe che indossiamo oppure i mobili che scegliamo per la nostra casa. Queste sono tutte decisioni che prendiamo per esprimere il nostro stile di vita, per le quali il design e le prestazioni rappresentano i nostri criteri guida. Samsung ha compreso in anticipo sui tempi e con successo il ruolo crescente dell'elettronica di consumo nelle nostre vite, riconoscendo l'importanza dell'espressione di sé nello sviluppo dei suoi prodotti".